SOCIETÀ

Istituzioni pubbliche: tra responsabilità e progetto

Con l’incontro on line 'Istituzioni pubbliche: tra responsabilità e progetto', prende il via il percorso Etica civile: parole per la cittadinanza, un programma di sette appuntamenti fino al 12 febbraio 2021.

Etica civile: parole per la cittadinanza intende promuovere una riflessione e un confronto per una rinnovata etica civile, quell’insieme di valori, atteggiamenti, ideali di  corresponsabilità sociale e di collaborazione che danno senso all’appartenenza a una  comunità (locale, nazionale, europea o mondiale). Il progetto si sviluppa in cinque “dialoghi civili” – dedicati rispettivamente al mondo  delle istituzioni, della società civile, dell’economia, della cultura, delle religioni – e due  appuntamenti che utilizzano altri linguaggi: un reading e uno spettacolo. Cinque parole sono le chiavi attorno a cui si ragionerà con diversi ospiti per la costruzione di una buona vita assieme, capace di futuro: responsabilità, partecipazione,  sostenibilità, complessità, fraternità.

L'incontro Istituzioni pubbliche: tra responsabilità e progetto, è l'occasione per confrontarsi su temi e questioni diverse: quale ruolo per le istituzioni in vista della promozione e tutela del bene comune nelle trasformazioni in atto, specie in relazione alla pandemia Covid19? Quali prospettive si aprono oggi a livello nazionale, europeo e internazionale per un rinnovamento del’agire  istituzionale in orizzonte di etica civile?

Intervengono:

• Enrico Letta, direttore Paris School of International Affairs – Sciences PO
  • Andrea Crisanti, direttore Dipartimento Medicina Molecolare, Università di Padova
  • Antonio Autiero, teologo, Università di Munster, Fondazione Lanza

Il progetto, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando eventi culturali 2020, vede la collaborazione di Padova Capitale del Volontariato 2020 – Centro Servizi Volontariato e come partner la Diocesi di Padova, l’Istituto Barbarigo, la Fondazione Emanuela Zancan Onlus, la Fondazione Girolamo Bortignon per l’educazione e la scuola, la Fondazione Opera Achille Grandi – Centro Toniolo e il collegio universitario Gregorianum.

Tutti gli incontri sono a partecipazione gratuita ma previa iscrizione.