IN ATENEO
Orientamento educativo e professionale: visioni innovative all’Università di Padova
di Redazione
L’Università di Padova organizza il workshop internazionale Orientamento educativo e professionale: visioni innovative all’Università di Padova un’occasione per docenti, personale tecnico-amministrativo e tutti coloro che si occupano di orientamento, tutorato e placement di incontrarsi, condividere le buone pratiche e porre le basi per nuovi sviluppi e iniziative di Ateneo.
A presentare il programma del tutorato formativo – già attivo in quasi 20 corsi di studio dell’Università di Padova – María Pilar Martínez Clares, Benito Echeverría Samanes e Pedro Ricardo Álvarez Pérez.
A seguire, il workshop di Pierpaolo Limone, rettore dell’Università di Foggia e coordinatore della commissione Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) per l’orientamento, con la partecipazione anche di altri prorettori e prorettrici all’orientamento.
A sottolineare la connessione sempre più solida tra mondo della scuola e mondo dell’università è Speranzina Ferraro, esperta di orientamento e di processi formativi, con particolare riferimento a dispersione scolastica e orientamento.
Un ultimo intervento sarà quello dello stato dell’arte e le prospettive future dell’Università di Padova nell’ambito di orientamento, tutorato e placement, passando virtualmente il testimone a una serie di sessioni di lavoro parallele previste il pomeriggio durante le quali i partecipanti potranno confrontarsi su tematiche specifiche. Tra queste la sessione dedicata a equità di genere e STEM, che vede il coinvolgimento di Gaya Spolverato, delegata della rettrice alle Politiche per le pari opportunità, e di alcuni referenti per la parità di genere dei dipartimenti, in cui si cercherà di valorizzare la sovrapposizione tra orientamento ed equità di genere.
- QUANDO 23 SETTEMBRE - ORE 09:00
- Teatro Ruzante Riviera Tito Livio 45, Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web