La rivoluzione dei costumi. Sandro Cappelletto racconta Giacomo Casanova

Fa parte degli eventi celebrativi per gli 800 anni dalla fondazione dell’Università di Padova la rassegna “Rivoluzioni“, nell’ambito della quale alcuni dei volti e delle voci della cultura italiana sono invitati ad “adottare” un ex alunno Unipd celebre, per raccontarne la vita e le opere. La rassegna è organizzata  dall’associazione Gabinetto di Lettura, su progetto a cura di Paola Cattaneo.

In questo incontro, l’appuntamento è con l’attore Sandro Cappelletto, che racconta Giacomo Casanova (1725 – 1798), che fu studente di legge all’Università di Padova.

La seconda parte dell’incontro è dedicata a un intervento musicale de I Solisti Veneti. con Lucio Degani, violino principale de “I Solisti Veneti”, e Ferdinando Mussutto al pianoforte. Questa “rivoluzione” viene quindi illustrata anche attraverso il linguaggio musicale, in un originale dialogo con il ritratto dell’ex alunno celebre dell’Università degli Studi di Padova.

La rassegna “Rivoluzioni” intende realizzare una narrazione unica e originale delle biografie storiche, con nuovi e interessanti punti di vista, come omaggio agli 800 anni di “rivoluzioni” del sapere, della cultura e dei costumi di cui è stata protagonista l’Università di Padova attraverso i secoli. Ciascun appuntamento è accompagnato da un momento musicale, reso possibile grazie alla collaborazione organizzativa e straordinaria della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto (OPV).

L’ingresso all’incontro è gratuito, su prenotazione.
Per informazioni sulle prenotazioni: biglietteria@opvorchestra.it

Programma del concerto de I Solisti Veneti

Arcangelo Corelli, “La Follia” sonata op.5 n.12 “Folies d’Espagna” Variazioni su un tema di Farinelli (trascr. Leonard)

Edward Elgar, “Salut d’Amour” op. 12