SOCIETÀ

Il canto della farfalla

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il il Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università di Padova vuole sensibilizzare la comunità accademica sulla violenza di genere con la proiezione in loop del docu-film “Il canto della farfalla”, dalle 9 del mattino fino alle 18 del 24 novembre.

"Il canto della farfalla" è un documentario partecipato sulla violenza di genere prodotto dal Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione. Nell’intimità di una casa in una qualsiasi città del mondo, è possibile prestando il dovuto ascolto, cogliere il riecheggiare di voci sovrapposte che tessono la trama collettiva emozionante e a volte spiazzante del dire certe cose ad alta voce, senza provare paura di essere giudicate o considerate mancanti. Sei donne di età, provenienza e formazioni diverse, si incontrano per un ciclo di sette incontri durante i quali il complesso tema della violenza di genere viene affrontato e scandagliato partendo dalla propria condizione personale (donne etero cisgender).

Inoltre il Dipartimento, dal 25 novembre dino al 25 dicembre, sui propri canali social promuove una campagna di divulgazione e spiegazione dei meccanismi di rischio sociali, culturali e psicologici che portano al perpetuarsi della violenza maschile sulle donne

L’Università di Padova lavora per favorire il benessere, eliminare discriminazioni, violenza e stereotipi legati al genere con azioni istituzionali e interventi culturali e di formazione. Nel corso di novembre 2023 si moltiplicano le iniziative proposte dall’Ateneo per promuovere la parità di genere: Parole e azioni per la parità di genere.