SOCIETÀ

Il DBC per l'eliminazione della violenza contro le donne

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Padova organizza, per le giornate dal 20 al 25 novembre, diverse attività finalizzate a sensibilizzare tutta la comunità in vista della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Nell'atrio del Palazzo Liviano, dottorande e dottorandi del corso di dottorato in "Storia, critica e conservazione dei Beni Culturali" leggono poesie e testi sul tema della violenza contro le donne. Al centro dell'incontro, la riflessione sulla tragedia della studentessa Giulia Cecchettin.

Inoltre, le docenti e i docenti del Dipartimento leggono a lezione il brano iniziale del romanzo "Cassandra" di Christa Wolf.

Viene proiettato il cortometraggio "La donna svelata" della studentessa Gaia Puliero (corso di laurea in Scienze dello spettacolo e produzione multimediale) sulla violenza alle donne in Iran.

Venerdì 24 novembre nell'atrio del Palazzo Liviano è visibile un’installazione su tema della violenza di genere, a cura del Dipartimento dei Beni culturalil e in tutte le aule viene riservato simbolicamente un posto a una donna vittima di violenza, in adesione alla campagna nazionale "Posto occupato".

L’Università di Padova lavora per favorire il benessere, eliminare discriminazioni, violenza e stereotipi legati al genere con azioni istituzionali e interventi culturali e di formazione. Nel corso di novembre 2023 si moltiplicano le iniziative proposte dall’Ateneo per promuovere la parità di genere: Parole e azioni per la parità di genere.

• QUANDO 20 NOVEMBRE - 25 NOVEMBRE
  • Palazzo Liviano