CULTURA

L’archivio degli archivi. Fonti per lo studio dell’architettura civica

Martedì 27 febbraio 2024, a Palazzo Liviano si tiene un seminario di studi su «L’archivio degli archivi. Fonti per lo studio dell’architettura civica» nell’ambito del Prin 2022 Pnrr Crafted in Stone/Recorded on Paper.

I lavori vengono introdotti da Elena Svalduz, coordinatrice dell'Unità di ricerca PRIN - DBC - Università degli Studi di Padova, con un intervento su «Architettura civica e archivi». A seguire sono in programma interventi di Mario Brogi (Unità di ricerca Padova - DISSGEA Università degli Studi di Padova) «A proposito degli archivi comunali», e Isabella Balestreri (Principal Investigator PRIN - DABC Politecnico di Milano) «Esperienze di ricerca in archivi comunali in area alpina».

L'incontro prosegue con una tavola rotonda con Enrica Bodrato (Unità di ricerca Polito), Erica Bacigalupi, Claudia Candia (Unità di ricerca UniGe), Lorenzo Grieco (Unità di ricerca TorVergata).

Il workshop intende, in estrema sintesi, fornire qualche indicazione pratica per condurre in maniera appropriata uno studio in un archivio comunale, illustrando le principali tipologie documentarie e facendo qualche esempio di schedatura del materiale archivistico.

Sono invitate a partecipare tutte le persone interessate.

Locandina

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012