SCIENZA E RICERCA

Stanislas Dehaene ospite del Padova Neuroscience Center

Nell’ambito dei seminari promossi dal Padova Neuroscience Center, giovedì 2 maggio 2024, Stanislas Dehaene, direttore della Unit 562 “Cognitive neuroimaging” presso l’Inserm e docente al Collège de France, tiene una Distinguished Lecture dal titolo Understanding the neural code for symbols and languages: A challenge for human cognitive neuroscience presso la Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata VIMM.

La cognizione è nettamente diversa negli esseri umani rispetto agli altri animali. Una caratteristica unica della nostra specie è il linguaggio naturale, ma in questo intervento si sostiene che la competenza per i simboli e i linguaggi guida molti altri domini cognitivi, come le nostre capacità uniche per la geometria, la matematica o la musica. Anche la semplice percezione di un quadrato o di uno zig-zag è guidata dalla lunghezza minima di descrizione (MDL) e comporta quindi la ricerca del “programma mentale” più breve che catturi i dati osservati in un “linguaggio geometrico” interno. Esperimenti comportamentali e di neuroimmagine indicano come la percezione delle forme geometriche sia scarsamente catturata dagli attuali modelli di rete neurale convoluzionale della via visiva ventrale, ma comporti una descrizione geometrica simbolica all'interno della rete parieto-prefrontale dorsale. Si sostiene anche che i modelli connessionisti esistenti non sono sufficienti a rendere conto dei dati percettivi umani, anche elementari, e che i codici neurali per i simboli e la sintassi devono ancora essere scoperti.

Il seminario, in lingua inglese, è rivolto a docenti, ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi, titolari di assegni e borse.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Maggiori informazioni: administration.pnc@unipd.it