CULTURA

Babele Fest

Nel mese di giugno si celebra l'edizione 2024 del Babele Festival, la rassegna teatrale che mette in scena dall'11 al 28 giugno 2024 gli spettacoli conclusivi dei laboratori di teatro in lingua straniera offerti dal Dipartimento di Studi linguistici e letterari- DiSLL dell'Università di Padova.

Con una storia più che ventennale, il Festival attualmente ospita rappresentazioni in francese, tedesco, spagnolo, italiano L2, inglese, romeno, russo e portoghese, oltre ad un adattamento multilingue composto di frammenti in bielorusso, neogreco, polacco, romeno, serbo e ungherese.

Nati come strumenti creativi di supporto alla didattica per l'apprendimento delle lingue, i laboratori teatrali del DiSLL si sono consolidati negli anni come contenitori multiformi, all'interno dei quali studenti e studentesse hanno l'opportunità di partecipare attivamente alla (ri)elaborazione della drammaturgia e alla creazione di costumi, scenografie e materiale audiovisivo. Il risultato è una rassegna variegata quanto a stili, firme e forme degli spettacoli finali: una vera Babele!

Il primo spettacolo in programma, martedì 11 giugno, è L’École des bouffons (1942) di Michel de Ghelderode, che viene proposta in lingua francese.
Immergendo il suo teatro nell’epoca in cui le corti di re e di principi si servivano di chi era affetto da deformità, disabilità, tare fisiche o mentali, assegnandogli il ruolo di buffone, Michel de Ghelderode mette in scena il dramma di chi vive in prima persona una diversità di cui il mondo ha orrore. In un contesto cinquecentesco e fiammingo, L’École des bouffons (1942) rievoca l’abitudine allo sfruttamento beffardo del buffone di corte, mentre lui, come ‘maestro’, insieme agli ‘allievi’ buffoni da lui educati, sa tener testa alla sofferenza, portare la maschera e tener stretta nel cuore una profonda volontà di bene.

Tutti gli spettacoli si tengono nel chiostro del complesso Beato Pellegrino di Padova e sono ad ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento posti.
In caso di maltempo, il palco e la platea vengono riallestiti all’interno dei locali del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari.

Programma della rassegna

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012