Il Dipartimento di Matematica dell’Università di Padova organizza la mostra “MUMBLE²! Matematica a fumetti”, un percorso graphic-novel sulla storia della matematica, visitabile dal 29 novembre - 20 dicembre 2024, nel Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” di Padova.
Dalle graphic novel alle strisce, la matematica e i matematici sono stati recentemente al centro di fumetti. Quest'espressione artistica infatti è sempre più spesso considerata per la sua forma in grado di veicolare contenuti allo stesso tempo grafici e narrativi, e in grado di variare registro dal più ludico e infantile (i fumetti per bambini) al più astratto e concettuale (le graphic novel moderne, con la loro grande varietà di temi trattati).
La mostra ripercorre la storia della matematica tramite le avventure e le scoperte dei suoi protagonisti. È un viaggio lungo millenni che include le mirabili invenzioni fatte da Archimede nel III secolo A.C, le osservazioni scientifiche di Galileo, le scoperte di Eulero, Volterra, Hilbert, Levi-Civita, e tanti e tante altre fino ad arrivare ai giorni nostri, che vengono araccontati attraverso i fumetti dedicati a Maryam Mirzakhani e ad Alessio Figalli, prestigiose medaglie Fields.
L’accesso è libero dalle 9 alle 19, dal lunedì al venerdì.
Visite guidate solo per le scuole, su prenotazione.
La mostra rientra nel progetto progetto di terza missione 2023, "Math&Comics - Avventure matematiche a fumetti", promosso dal Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita" e finanziato dall'Università degli Studi di Padova.
- QUANDO 29 NOVEMBRE - ORE 11:00
-
Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita”
Torre Archimede
via Trieste, 63 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web