IN ATENEO

Alla casa di reclusione “Due Palazzi” si inaugura il nuovo anno accademico

L'inaugurazione dell'anno accademico presso la Casa di Reclusione "Due Palazzi" di Padova si tiene venerdì 9 maggio 2025 alle ore 10.

Il progetto "Università in carcere" è stato avviato nel 2003 grazie a un protocollo di intesa tra l'Ateneo di Padova e il Ministero della Giustizia, con l'obiettivo di portare la formazione universitaria nelle carceri del Triveneto. Dal 2018, la Conferenza Nazionale dei Delegati dei Rettori per i Poli Universitari Penitenziari (CNUPP) coordina le attività di formazione universitaria in carcere, coinvolgendo 30 Atenei, 50 istituti penitenziari e circa 900 studenti detenuti.

La cerimonia di inaugurazione vede la partecipazione della rettrice Daniela Mapelli, del Provveditore per il Triveneto e della direttrice della Casa di Reclusione, Maria Gabriella Lusi. Chiude i saluti il sottosegretario di Stato alla giustizia Andrea Ostellari. Sono presenti anche la delegata del progetto Università in Carcere, Francesca Vianello, i tutor e gli studenti iscritti. Attualmente, 64 studenti reclusi sono iscritti all'Università di Padova, con 41 presso la Casa di Reclusione Due Palazzi e altri distribuiti in diverse strutture e in esecuzione penale esterna.

Alla prolusione "I benefici di una mente consapevole" tenuta da Alberto Voci, segue un intrattenimento artistico con il comico Paolo Migone, mentre il progetto Musei in Valigia presenta un'esposizione sul rapporto tra uomo e ambiente, basata sui laboratori condotti con studenti detenuti. 

"La presenza delle Università in carcere può essere una risorsa per tutti, per le persone in regime di detenzione, certo, ma anche per il personale e le direzioni: il confronto apre lo sguardo, stimola nuove prospettive. Padova ha aperto una strada che oggi è condivisa con altri 40 Atenei italiani: qualcosa di importante è stato fatto, moltissimo rimane da fare» precisa Francesca Vianello.

Per informazioni: Ufficio Servizi agli Studenti tutor.carcere@unipd.it 

Programma

POTREBBE INTERESSARTI

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012