SOCIETÀ

Transizioni agroecologiche: tra scienza, movimenti, pratiche

Seminario di condivisione delle conoscenze a cura delle e dei partecipanti all’insegnamento di Agroecologia ed ecologia umana, corso di laurea magistrale in Scienze della natura.

Corsiste e corsisti hanno svolto un percorso per sperimentare le dimensioni plurali dell’agroecologia nelle sue articolazioni di scienza, movimento, pratica e nelle diverse scale d’azione: campo, paesaggio, sistema alimentare mondiale, facendo interagire uno dei pochi corsi universitari di agroecologia con il progetto innovativo di studentesse e studenti dell’Università di Padova: “Agroecologia, agricoltura sociale e di prossimità. Apprendimenti itineranti tra orti urbani, infrastrutture verdi e blu ed ecologia del sistema alimentare mondiale”.

I limiti posti dalle misure di contenimento dell'epidemia non hanno impedito di vedere l'agroecologia nell'epoca del Covid-19. L'uso dei sistemi in informativi geografici ha permesso di mappare gli agroecosistemi, le infrastrutture verdi e blu e di valutare i servizi ecosistemici.
Documentari e incontri con i registi hanno offerto un panorama ampio e vitale dell'agroecologia come movimento,  le iniziative sociali le interazioni tra cittadinanza e ambiente le prospettive di transizione. Le escursioni virtuali hanno offerto una dimensione immersiva, “visitando” aziende agricole che realizzano pratiche agroecologiche e realtà che si occupano di alimentazione responsabile, esperienze di agricoltura urbana e di prossimità.

Questo percorso non può rimanere nelle aule (virtuali), il bene comune delle conoscenze, viene condiviso in questo seminario come primo passo, per immaginare percorsi di transizione agroecologica.

Il seminario si svolge on line, per iscrizioni: mastergiscience@dicea.unipd.it