CULTURA
"Imago Russia", il festival a Padova
di Francesca Boccaletto
Dal 4 maggio al 3 giugno Padova ospita la terza edizione di Imago Russia, il festival della cultura russa che permette di approfondire, attraverso cinema, letteratura, poesia e musica, i grandi esiliati russi - dal regista Andrej Tarkovskij al Nobel per la letteratura Josif Brodskij, fino alla poetessa Marina Cvetaeva - e porta a Padova alcuni dei più celebri artisti e intellettuali russi contemporanei. L'inaugurazione del 4 maggio (alle 17, al Teatro Verdi) propone la vernice della mostra fotografica personale E ama!, Yu di Yuri Rost, giornalista, fotografo, scrittore (ingresso libero, fino al 25 maggio).
Domenica 5 maggio, alle 20.45, il cinema Mpx ospita Senza sporcare l’acqua. Nostalgia di bellezza in Andrej Tarkovskij e Tonino Guerra. Lora Guerra, la moglie del grande sceneggiatore italiano, è a Padova per raccontare l'amicizia tra Tarkovski e Guerra e la genesi del film Nostalghia. In programma la proiezione del film Tempo di viaggio del 1983, girato in Italia da Tarkovskij insieme a Tonino Guerra.
“ Nella grande catena causale delle cose, potremmo anche smetterla di essere soltanto i rumorosi effetti per provare a giocare alle cause. La condizione che chiamiamo esilio ci dà questo tipo di opportunità Josif Brodskij