IN ATENEO

Mentor-UP: gli studenti Unipd affiancano bambini e preadolescenti nella crescita

icone audio

Scopri il programma Mentor-UP

L'università di Padova riconosce il proprio importante ruolo nella formazione di cittadini attivi e responsabili, per questo motivo, oltre alla formazione accademica, offre alle proprie studentesse e ai propri studenti la possibilità di crescere come persone e di integrarsi nel tessuto sociale padovano.

Per questo motivo è nato il progetto Mentor-UP, grazie al quale gli studenti dell'ateneo patavino possono accompagnare nella crescita bambini e preadolescenti delle scuole padovane. Si tratta di minori che non presentano gravi difficoltà psicosociali o comportamentali tali da richiedere un intervento professionale, ma che vivono alcune situazioni delicate: ad esempio la carenza di figure di riferimento, l'assenza di stimoli, la scarsa integrazione nel territorio e difficoltà relazionali e scolastiche.

Le iscrizioni per fare da mentore sono aperte fino al  17 ottobre 2019. Per gli studenti dei corsi di laurea triennale in Psicologia, la partecipazione al programma Mentor-UP potrà essere riconosciuta come attività di tirocinio accademico esterno; invece, per gli studenti dei corsi di laurea magistrale in Psicologia, potrà essere riconosciuta come attività formativa pratica nell’ambito del tirocinio misto o completo. Infine, per gli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale in Scienze della comunicazione, questa esperienza consentirà il riconoscimento di crediti formativi universitari (Cfu).

Se sei interessato a partecipare, compila la richiesta di partecipazione al programma Mentor-UP, scansionala e inviala assieme ad una foto formato fototessera all’indirizzo: mentor-up.dpss@unipd.it con la richiesta di fissare un appuntamento per un colloquio motivazionale.