CULTURA

"Odeo days", al via la seconda edizione

Odeo Cornaro
icone audio

Al via la seconda edizione di Odeo days

Un’estate di teatro, circo-teatro e musica e un palcoscenico cittadino di straordinaria storia e bellezza. Dopo l’anteprima di giugno, a Padova prende il via la seconda edizione di Odeo days, nuovi interpreti della tradizione, la rassegna che dal 24 luglio al 19 settembre porterà spettacoli e progetti speciali all’Odeo Cornaro, il teatro all'aperto voluto da Alvise Cornaro per ospitare nel Rinascimento le commedie di Angelo Beolco, detto Ruzzante.

Organizzata da Teatro Boxer (che già il 20 luglio, al Castello Carrarese, porta in scena "2069: oltre la luna" di Andrea Pennacchi e Rossella Spiga, co-prodotto da Inaf-Osservatorio astronomico di Padova) e dall’assessorato alla cultura del comune di Padova, in collaborazione con Arteven, la rassegna estiva è diretta da Andrea Pennacchi e propone anche un progetto speciale firmato dall'Università di Padova: il 17 settembre, infatti, gli attori di MatricolaZero porteranno in scena l’Aristodemo di Carlo de' Dottori, spettacolo voluto dal Dipartimento di studi linguistici e letterari (Disll) e inserito all’interno del progetto di ricerca Risk - Republics on the stage of kings (Erc - Starting grant 2017).

Il calendario è composto di spettacoli già allestiti e di nuove produzioni. Dopo l'apertura del 24 e 25 luglio, alle 21.10, con il Gran circo Ruzzante, toccherà alla Dodicesima notte del progetto Swan, con le attrici dell'Accademia teatrale Lorenzo da Ponte (31 luglio). Il progetto regionale Musica alla luna, concerto dedicato ai cinquant'anni dall'allunaggio dal titolo Note di mezz'estate, è in programma il 7 agosto. Il circo di Shakespeare andrà in scena il 29 agosto, e Orfeo ed Euridice, per la regia di Cèsar Brie, il 4 settembre, la matinèe musicale Se un mattino d'estate si terrà l'8 settembre e Shakespeare at Venice, in inglese, per la regia di Lorenzo Maragoni, l'11 settembre. Dopo lo studio su Aristodemo del Disll, la chiusura sarà affidata alla lezione di storia dell'arte sul Rinascimento a cura dell'illustratore Vittorio Bustaffa, il 19 settembre.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012