IN ATENEO

Stefania Bruschi: prima donna eletta come direttrice di un dipartimento di Ingegneria dell’Università di Padova

icone audio

Ascolta le dichiarazioni della prof.ssa Stefania Bruschi

Stefania Bruschi, professoressa di tecnologia meccanica, è la prima donna eletta come direttrice di un dipartimento di Ingegneria dell’Università di Padova. Dal primo ottobre 2019, per quattro anni, guiderà infatti il dipartimento di Ingegneria Industriale. Un’elezione avvenuta con grande partecipazione alle urne, superiore alla media per quanto riguarda i professori e alta come spesso accade per il personale tecnico amministrativo.

"L’elezione come direttrice del più vasto dipartimento di ingegneria, uno dei più grandi d’Ateneo, è per me una grande soddisfazione, così come lo è stata l’ottima affluenza alle urne – afferma la professoressa Stefania Bruschi –. La gioia per il risultato ottenuto va di pari passo con la volontà di operare al meglio in questi quattro anni di mandato. Lavorerò per il bene di un dipartimento che ho imparato a conoscere al meglio anche grazie al lavoro fatto come vicedirettrice. L’elezione di una donna alla guida di un dipartimento a grande maggioranza maschile nella sua composizione è un fatto che va contro stereotipi radicati, segno di cambiamento di tempi e di una visione aperta com’è quella dell’Università di Padova".