IN ATENEO

Un videogioco per raccontare la città

icone audio

Una call per realizzare un videogioco ambientato a Padova

È online il portale Urban histories reloaded, dove artisti, designer e programmatori di videogiochi potranno collaborare per realizzare un videogame che racconterà il quartiere Armistizio-Savonarola di Padova. L'iniziativa è stata ideata da Farah Polato, docente di cinema, televisione e fotografia al dipartimento di beni culturali all'università di Padova e membro della Impact srl, società spin off dell'università di Padova. Il progetto, a cui collaborano anche il gruppo Advance srl, che si occupa di rigenerazione, riqualificazione e rinnovamento di spazi, e IVIPRO, è sostenuto dal MiBACT e dalla SIAE, all'interno del programma. “Per Chi Crea”.

Pur riconoscendo il videogioco come prodotto artistico a tutti gli effetti, la finalità di gran parte dei videogames è puramente ludica, mentre questo innovativo progetto si propone di utilizzare la dimensione ludica come mezzo per arricchire la cultura e la conoscenza, incentivando la cooperazione e la cittadinanza attiva. Si tratta inoltre di un modo per valorizzare, usando strumenti innovativi, il patrimonio cittadino e i paesaggi del quartiere Armistizio-Savonarola, che con la sua complessa stratificazione storica, topografica e architettonica offre numerose storie da raccontare. L'obiettivo, quindi, è quello di realizzare una mappatura della città con la quale gli utenti possano interagire.

Per partecipare al progetto sono aperte le candidature i per game artist, i designer e i programmatori under 35 interessati a promuovere e a valorizzare il patrimonio storico cittadino. È possibile partecipare alle call fino al 15 gennaio 2020.

Il team selezionato sarà ospitato in una residenza artistica in cui verranno svolte attività di sopralluogo del quartiere e raccolta di dati e informazioni interessanti da utilizzare creativamente per realizzare il prototipo del videogioco, che avrà l'obiettivo di narrare il contesto urbano rivolgendosi a un vasto pubblico di utenti.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012