Risultati Ricerca

Miur: 24 sfumature di grigio

https://ilbolive.unipd.it/it/news/universita-scuola/miur-24-sfumature-grigio

L’atto di indirizzo del ministro Giannini per il 2015 contiene molte affermazioni di principio, che presto saranno messe alla prova dei fatti da governo e opinione pubblica. Ma anche qualche sorpresa, come una possibile svolta sui fondi agli atenei meritevoli

A scuola tutto bene? Il Miur corregge i dati

http://ilbolive.unipd.it/it/news/scuola-tutto-bene-miur-corregge-dati

Il 12 gennaio sono stati pubblicati i dati dell'edilizia scolastica riferiti all'anno scolastico 2020/2021. Dopo la nostra inchiesta sembra che dal ministero abbiano prestato una grande attenzione alle problematiche che avevamo sollevato

A scuola tutto bene? Il Miur corregge i dati

https://ilbolive.unipd.it/it/news/societa/scuola-tutto-bene-miur-corregge-dati

Il 12 gennaio sono stati pubblicati i dati dell'edilizia scolastica riferiti all'anno scolastico 2020/2021. Dopo la nostra inchiesta sembra che dal ministero abbiano prestato una grande attenzione alle problematiche che avevamo sollevato

Corsi di cucina e giochi d'acqua: le nuove scuole secondo il Miur

https://ilbolive.unipd.it/it/news/societa/corsi-cucina-giochi-dacqua-nuove-scuole-secondo

Il ministero pubblica i criteri per la costruzione dei nuovi immobili scolastici: edifici all'avanguardia, con spazi polifunzionali e sale relax. Ma i fondi stanziati sono pochi, e le vecchie scuole sono in condizioni critiche

Quale Agenzia per quale Ricerca

http://ilbolive.unipd.it/it/news/quale-agenzia-quale-ricerca

L’11 luglio il nuovo ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha illustrato le sue linee programmatiche al Senato, parlando alla Commissione VII (Istruzione pubblica, Beni culturali) del Senato e VII (Cultura, Scienza e Istruzione) della Camera, riunite congiuntamen

Quale Agenzia per quale Ricerca

https://ilbolive.unipd.it/it/news/scienza-ricerca/quale-agenzia-quale-ricerca

L’11 luglio il nuovo ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha illustrato le sue linee programmatiche al Senato, parlando alla Commissione VII (Istruzione pubblica, Beni culturali) del Senato e VII (Cultura, Scienza e Istruzione) della Camera, riunite congiuntamen

Scuola, via libera al diploma “breve”

https://ilbolive.unipd.it/it/news/universita-scuola/scuola-libera-diploma-breve

Il ministero dell'Istruzione ha firmato il decreto che dà il via libera alla sperimentazione, in 100 classi, di un percorso formativo che miri a diplomare gli studenti delle scuole superiori in quattro anni. Si parte nel 2018

A scuola tutto bene? L'accessibilità delle scuole italiane

http://ilbolive.unipd.it/it/news/scuola-tutto-bene-laccessibilita-scuole-italiane

Gli studenti con disabilità che nell’anno scolastico 2019/2020 hanno frequentato le scuole italiane sono stati il 3,5% del totale. Ma le scuole italiane sono pronte ad accoglierli?

A scuola tutto bene? L'accessibilità delle scuole italiane

https://ilbolive.unipd.it/it/news/universita-scuola/scuola-tutto-bene-laccessibilita-scuole-italiane

Gli studenti con disabilità che nell’anno scolastico 2019/2020 hanno frequentato le scuole italiane sono stati il 3,5% del totale. Ma le scuole italiane sono pronte ad accoglierli?

A scuola tutto bene? Proviamo a capirlo.

http://ilbolive.unipd.it/it/news/scuola-tutto-bene-proviamo-capirlo

Parte oggi una nuova serie sul mondo della scuola. Con tutti i dati, anagrafici, geografici e descrittivi. Per raccontare lo stato delle nostre scuole, gli adeguamenti e le mancanze, la sicurezza che c'è o non c'è. Perché la scuola è essenziale, e sapere come stanno le nostre scuole è semplicemente

A scuola tutto bene? Proviamo a capirlo.

https://ilbolive.unipd.it/it/news/societa/scuola-tutto-bene-proviamo-capirlo

Parte oggi una nuova serie sul mondo della scuola. Con tutti i dati, anagrafici, geografici e descrittivi. Per raccontare lo stato delle nostre scuole, gli adeguamenti e le mancanze, la sicurezza che c'è o non c'è. Perché la scuola è essenziale, e sapere come stanno le nostre scuole è semplicemente

Digitale a scuola: pochi tablet, molta buona volontà

http://ilbolive.unipd.it/it/content/digitale-scuola-pochi-tablet-molta-buona-volonta

In Veneto sono appena 32 le classi 2.0 finanziate dal ministero. Ma, nonostante le difficoltà, sono molti gli esempi di "buone pratiche digitali". Con la consapevolezza che l’apprendimento avviene a prescindere dai mezzi tecnologici

Digitale a scuola: pochi tablet, molta buona volontà

https://ilbolive.unipd.it/it/news/societa/digitale-scuola-pochi-tablet-molta-buona-volonta

In Veneto sono appena 32 le classi 2.0 finanziate dal ministero. Ma, nonostante le difficoltà, sono molti gli esempi di "buone pratiche digitali". Con la consapevolezza che l’apprendimento avviene a prescindere dai mezzi tecnologici

Il ministero propone i libri fatti in casa

https://ilbolive.unipd.it/it/news/universita-scuola/ministero-propone-libri-fatti-casa

Le istruzioni del Miur per il 2014/2015: le indicazioni dei docenti diventano facoltative. Ogni istituto potrà creare materiali didattici digitali di libero utilizzo. I tetti di spesa e i vincoli per gli editori

Donne e scienza, i numeri non danno ancora giustizia

https://ilbolive.unipd.it/it/news/universita-scuola/donne-scienza-numeri-non-danno-ancora-giustizia

“Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze”. È il quinto dei 17 obiettivi del programma dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile sottoscritto nel 2015 dai governi di 193 Paesi membri dell’Onu

Donne e scienza, i numeri non danno ancora giustizia

http://ilbolive.unipd.it/it/donne-scienza-numeri

“Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze”. È il quinto dei 17 obiettivi del programma dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile sottoscritto nel 2015 dai governi di 193 Paesi membri dell’Onu

Duecento milioni e nessuna regola: gli insegnanti e il bonus “fai da te”

https://ilbolive.unipd.it/it/news/universita-scuola/duecento-milioni-nessuna-regola-insegnanti-bonus

Parte nelle scuole la procedura per distribuire il fondo per i docenti meritevoli. Il ministero lascia carta bianca: ogni istituto stabilirà i propri criteri. Così la valutazione rischia di diventare una lotteria

La guerra perenne della scuola precaria

https://ilbolive.unipd.it/it/news/societa/guerra-perenne-scuola-precaria

Anche il maestro di Vigevano aveva un supplente in lista d'attesa. La notizia del concorso arriva come sale sulla ferita storica del nostro sistema d'istruzione. Intervista a Carla Ida Salviati

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012