SOCIETÀ

L’importanza del linguaggio inclusivo anche durante l’epidemia

Che cos’è un linguaggio inclusivo? Come si sviluppa? Quali sono gli aspetti principali da tenere in considerazione per adottarlo nella vita di tutti i giorni? Abbiamo posto queste domande alla professoressa Laura Nota, docente del dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia dell’università di Padova e delegata del Rettore in materia di inclusione e disabilità.

Oltre a scoprire l’importanza di adottare un linguaggio inclusivo non solo all’interno della comunità accademica, abbiamo chiesto alla prof.ssa Nota di come le persone con disabilità hanno vissuto questo periodo di quarantena. L’università di Padova ha organizzato momenti di ascolto e condivisione, in cui gli studenti, il personale tecnico-amministrativo e non solo hanno raccontato i loro problemi e le possibili soluzioni: sono state raccolti dati e testimonianze, ora in elaborazione, che aiuteranno a tracciare la situazione all’interno della comunità accademica di Padova e ad affrontare al meglio l'emergenza sanitaria.

Per conoscere e approfondire gli aspetti del linguaggio inclusivo, nel sito dell’università sono disponibili numerose informazioni e materiali.