IN ATENEO

Il contrasto alla pandemia: l'Università in prima linea

Per combattere e sconfiggere il SARS-CoV-2 il contributo della ricerca è fondamentale
Per questa ragione, l’Università di Padova si è impegnata in prima linea nella ricerca mettendo a disposizione la comprovata eccellenza di ricercatrici e ricercatori nelle diverse aree scientifiche, da quella medica a quella della biostatistica, da quella farmacologica all’area delle scienze ingegneristiche.

Il webinar del 18 novembre, aperto dai saluti del ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi, fa il punto della situazione parlando di ricerca, numeri, persone e partecipazione. Vengono inoltre presentati i progetti finanziati con il Bando Covid di Unipd alla sua prima edizione.

I fondi raccolti grazie a una campagna di crowdfunding sono stati utilizzati per sostenere progetti di ricerca annuali per un importo di 25.000 euro ciascuno, nei campi della ricerca biomedica, clinica, economica e psicologico/sociale. I progetti presentati hanno avuto profili di originalità, fattibilità scientifica e impatto sociale e hanno consentito di affrontare con approcci innovativi e multidisciplinari le grandi questioni aperte dalla pandemia e dalle misure che sono state adottate per arginarla.

Evento online (YouTube)

Form per ricevere aggiornamenti sui progetti e iniziative di Ateneo.

Modera l'incontro Daniela Mecenate (Radio 1, Zapping)

18.00 – 18.10
Saluti di Gaetano Manfredi, ministro dell’Università e della Ricerca

18.10 – 18.20
I numeri del contagioDario Gregori, professore del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare dell’Università di Padova

18.20 –18.35
La ricerca sanitaria sul Covid-19
Intervengono: Rosario Rizzuto, rettore Unipd, e Walter Ricciardi, ordinario di Igiene all'Università Cattolica del Sacro Cuore e consigliere del Ministro della Salute

18.35 – 18.55
I progetti finanziati con il Bando Covid - I edizione: Stefano Toppo Ricerca biomedica, Fiorella Calabrese Ricerca clinica, Amedeo Pugliese Ricerca economica, Natale Canale Ricerca psicologica/sociale

18.55 – 19.05
Testimonianza aziende donor: Intesa Sanpaolo Vita con Roberta Accettura, responsabile del personale Change Management e Sostenibilità, e Smurfit Kappa Italia con Elena Franzosi, responsabile Human Resources.

• QUANDO 18 NOVEMBRE - ORE 18:00
  • online: https://unipd.link/contrasto-pandemia-streaming