IN ATENEO

Traiettorie per costruire contesti inclusivi e sostenibili: siamo in cammino

L’attività svolta nell’intenso anno di frequenza del master interateneo di II livello Inclusione e Innovazione sociale  sarà presentata dai corsisti e dalle corsiste in una giornata aperta a tutte le persone interessate il prossimo 15 novembre 2019. L’attività formativa ha puntato alla promozione di capacità di progettazione di contesti inclusivi tramite il ricorso a procedure e strategie scientificamente fondate, in grado di attivare le condivisioni necessarie alla valorizzazione e capitalizzazione delle specificità ed eterogeneità presenti nei diversi contesti territoriali e sociali.

Si è lavorato molto con i partecipanti al fine di promuovere le azioni necessarie a stimolare e riattivare le potenzialità e le capacità inesplorate di territori e contesti, e per mobilitare sia l’autodeterminazione che i sentimenti di solidarietà delle persone, interagendo in modo propositivo con i diversi soggetti dell’economia sociale e del terzo settore, enti e organismi nazionali e locali interessati al benessere, alla partecipazione e all’inclusione lavorativa e sociale, oltre che a quella scolastica.

L’innovazione sociale richiede che venga coltivato il cambiamento, che venga sconfitta la propensione a rimanere vincolati a vecchi rituali e obsolete abitudini professionali, in favore di originali ricerche di soluzioni ad alta valenza sociale, a vantaggio di tutti e in particolare delle persone con i più elevati tassi di vulnerabilità.

I partecipanti hanno imparato a riconoscere le diverse barriere presenti nei contesti, da quelle sociali a quelle politico-ambientali, oltre a quelle architettoniche, e operare al fine di ridurre il loro potere invalidante, padroneggiare i vecchi e i nuovi strumenti legislativi, le “regole” amministrative e tecniche della trasparenza, del controllo e della verifica assieme alle modalità più efficaci per stabilire reti di relazione, dare vita a progetti co-costruiti e ad azioni di collaborazione fra pubblico e privato, profit e no profit, economie tradizionali ed alternative. Ora sono vere e proprie ‘sentinelle’ dell’inclusione, in grado di individuare le discriminazioni, ma anche mettere in evidenza le buone pratiche e costruirne di originali, sostenibili e nuove nei contesti formativi, lavorativi, comunitari, sportivi, culturali e del tempo libero.

Master Inclusione e innovazione sociale

MASTER INCLUSIONE E INNOVAZIONE SOCIALE

Il master “ Inclusione innovazione sociale” è un percorso formativo interateneo che vede la collaborazione delle quattro Università del Veneto: Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Verona, Università Ca’ Foscari Venezia, Università Iuav di Venezia. Il master ha inoltre il patrocinio del Coordinamento delle Università del Triveneto per l’Inclusione (UNI3V) e della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS). http://masterinclusione.fisppa.unipd.it/

Interruttore