IN ATENEO

Si svolge dal 18 al 20 settembre 2024, presso il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova, la Summer School - Movimenti di massa nell'ambito dei cambiamenti climatici: caratterizzazione e monitoraggio, riservata a studentesse e studenti di dottorato, scienziate e scienziati all'inizio della carriera nel campo delle scienze della Terra, geologhe e geologi, ingegnere e ingegneri ambientali e geotecnici, datori di lavoro di enti pubblici, ecc.

La Summer School, in lingua inglese, offre lezioni frontali e comprende un’escursione sulle montagne delle Alpi meridionali per visitare casi studio di frane. Gli ambienti montani sono infatti particolarmente minacciati dagli eventi estremi e dai cambiamenti climatici, soprattutto in termini di instabilità dei pendii. Si prevede che i movimenti di massa aumenteranno in numero e ampiezza nel prossimo futuro. Tecniche avanzate di telerilevamento, abbinate alla caratterizzazione geofisica del sottosuolo e ai sistemi di monitoraggio, possono ora aiutarci a studiare l'evoluzione delle frane.

Condizioni meteorologiche predisponenti ed eventi estremi: cosa possiamo aspettarci? Telerilevamento: come monitorare la dinamica degli eventi?Caratterizzazione geofisica: cosa c'è dentro? Sistema di monitoraggio: allerta precoce e monitoraggio a lungo termine? Sono questi alcuni dei temi sui quali si focalizza la Summer School.

La partecipazione, su iscrizione, è limitata a un massimo di 25 partecipanti e la quota di ammissione è fissata in euro 100. Il termine ultimo per le iscrizioni è mercoledì 11 settembre 2024.