Biodiversità e patrimonio culturale

L’Orto botanico di Padova propone, per martedì 20 febbraio, un incontro pubblico con la partecipazione di rappresentanti dei giardini botanici iscritti fra i siti del Patrimonio mondiale UnescoRoyal Botanic Gardens Kew, Singapore Botanic Gardens e Orto botanico di Padova.

L'incontro è aperto da Adele Cesi, responsabile del Focal Point nazionale per i siti culturali Unesco, Ministero per la Cultura. Intervengono Alexandre Antonelli, direttore scientifico dei Royal Botanic Gardens Kew, Gillian Khew Su-Wen, direttore del direttore del Centro di genomica e micropropagazione dei Singapore Botanic Gardens, e Tomas Morosinotto, prefetto dell’Orto botanico dell’Università di Padova: i protagonisti raccontano cosa significa per un orto botanico essere Patrimonio Unesco, riflettono sul rapporto tra patrimonio naturale e culturale e presentano i progetti scientifici e le attività in corso.

A seguire, si tiene la tavola rotonda La salvaguardia della biodiversità. Una sfida per il futuro, con la partecipazione anche di Rosario Schicchi, direttore dell’Orto botanico dell’Università di Palermo, Renato Bruni, direttore dell’Orto botanico dell’Università di Parma, e Lorenzo Cecchi, curatore delle collezioni botaniche del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze. Modera Elena Canadelli, responsabile scientifica del Museo botanico dell’Università di Padova.

La partecipazione è gratuita, su prenotazione obbligatoria.