SCIENZA E RICERCA

Brain networks and schizophrenia

Nell’ambito dei seminari promossi dal “Padova Neuroscience Center – PNC”, giovedì 26 ottobre, presso la Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata VIMM, Edward Bullmore tiene una Distinguished Lecture dal titolo “Brain networks and schizophrenia”.

Edward Bullmore, FRCP, FRCPsych, FmedSci, è professore di Psichiatria e direttore clinico del Behavioural & Clinical Neuroscience Institute presso l’Università di Cambridge; vice-presidente dell’Unità clinica di Medicina sperimentale presso la sede di Cambridge di GlaxoSmithKline. È membro dell’Academy of Medical Sciences (FmedSci), del Royal College of Psychiatrists (FRCPsych) e del Royal College of Physicians (FRCP). Ricopre inoltre il ruolo di Senior Investigator presso il National Institute for Health Research (NIHR) ed è membro onorario del Downing College di Cambridge.

Il lavoro di Edward Bullmore mira a comprendere l’organizzazione delle reti cerebrali umane a partire da dati di neuroimaging di soggetti sani e malati, utilizzando la teoria dei grafi per misurare aspetti della topologia delle reti cerebrali. Notevole interesse riveste l’interesse per una migliore comprensione neuroscientifica per il trattamento dei disturbi psichiatrici.

Il seminario, in lingua inglese, è rivolto in particolare a docenti e alla comunità di ricerca Unipd.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.