SCIENZA E RICERCA

Critical Raw Materials Act 2023

Il 5 giugno l'Archivio Antico del Palazzo del Bo (ore 14.30) ospita un pomeriggio informativo per la comunità accademica, nel corso del quale vengono introdotti gli aspetti tecnico-scientifici, economici, giuridici e sociali che caratterizzano le materie prime critiche e la loro crescente rilevanza tecnologica, economica e ambientale.

Il 16 marzo, infatti, la Commissione Europea ha pubblicato il Critical Raw Materials Act, una proposta di regolamento sulle materie prime considerate critiche che potrà avere impatti e conseguenze importanti sull'economia, sull'ambiente e sulla società europee.

L'Università di Padova è da alcuni anni attiva, sia in ambito di ricerca che di didattica, nel settore delle materie prime critiche; queste attività, proprio in conseguenza dei mutati contesti normativo, tecnologico ed economico, potrebbero in un futuro prossimo potenzialmente espandersi e coinvolgere sempre di più la comunità accademica.

L'evento, dedicato al personale docente, dottorandi, dottorande, assegnisti e assegniste, ospita anche un intervento di Samuel Carrara, Scientific project officer della Commissione Europea, su materie prime critiche e filiere per la transizione ecologica.

Partecipazione libera, su registrazione.

Programma del 5 giugno

Il 6 giugno alle 10 presso l'aula H del Dipartimento di Scienze chimiche, Samuel Carrara tiene un seminario aperto anche a studentesse e studenti su "Supply chain analysis and material demand forecast in strategic technologies and sectors in the EU – A foresight study”.

Programma del 6 giugno

• QUANDO 5 GIUGNO - 6 GIUGNO