CULTURA

Un clima, molti racconti

Si tiene domenica 8 dicembre, alle ore 17, la presentazione del libro Il clima che vogliamo. Ogni decimo di grado conta e della serie podcast She, Green. L'appuntamento è all'interno di Più Libri Più Liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria che si svolge a Roma, dal 4 all'8 dicembre, al centro congressi La Nuvola.

Non possiamo farci scoraggiare. Sulla crisi climatica e ambientale l'unico atteggiamento sensato è quello di continuare a cercare soluzioni, a fare ricerca, a negoziare, a mettere in campo azioni coraggiose e utili. Da cittadine ma anche da giornaliste, scienziate, attiviste, persone impegnate in politica e nei diversi ambiti del lavoro. Per questo è necessario conoscere i dati e le evidenze, ma anche guardare agli esempi concreti di nuove soluzioni e percorsi di sperimentazione che coniugano mitigazione e adattamento con lo sviluppo economico e sociale delle popolazioni che vivono nei diversi territori. Sempre con una massima attenzione alla giustizia climatica e sociale. Nel libro Il clima che vogliamo queste dimensioni si intrecciano in modo corale per proporre un percorso concreto e una direzione che si possa intraprendere per ridurre gli impatti negativi della crisi climatica.

Per agire sul presente e sul futuro è necessario però anche conoscere e riconoscere i contributi di chi, anche nel passato, ha contribuito in modo molto significativo alla costruzione di una politica ambientale coraggiosa, innovativa, intuendo che la salute della popolazione e quella dell'ambiente sono fortemente connesse. Il podcast She, green racconta le storie di donne italiane, di ieri e di oggi, dalla giornalista Tina Merlin alla medica Laura Conti fino a donne attive oggi come Annalisa Corrado e Sara Segantin, che hanno intuito che la protezione ambientale è la chiave per la costruzione di una società più equa, giusta e desiderabile. 

Modera l'evento Gioia Lovison e intervengono Annalisa Corrado (deputata al Parlamento Europeo), Sara Segantin (scrittrice e comunicatrice scientifica), Elisabetta Tola (caporedattrice Il Bo Live).

Leggi il programma.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012