CULTURA

Come dèi fra gli uomini. Una storia dei ricchi in Occidente

Palazzo Luzzatto Dina a Padova ospita, lunedì 18 novembre, la presentazione del volume Come dèi fra gli uomini. Una storia dei ricchi in Occidente (Laterza, 2024), alla presenza dell’autore Guido Alfani (Università Bocconi, Milano).

Chi sono i ricchi? Come lo si diventa? Perché le ricchezze tendono ad accumularsi nelle mani di pochi? Quanto contano le ricchezze ereditate e quanto le reti di relazione che si creano nel corso della propria vita? In questo libro, pieno di esempi e di resoconti delle vite di alcuni individui straordinari, si prova a rispondere a queste e a molte altre domande all’interno di un’ampia e organica ricostruzione storica, capace di offrire anche una prospettiva da cui guardare ai dibattiti in corso sulla disuguaglianza di ricchezza e di reddito.

Ne discutono insieme all'autore Irene Barbiera e Andrea Caracausi, dell'Università di Padova, e Giovanni Favero (Università Ca’ Foscari di Venezia).

La partecipazione all'evento, organizzato dal Dipartimento di Schienze storiche, geografiche e dell'Antichità dell'Università di Padova,  è libera.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012