LIGHT

D’Annunzio e Mussolini rivali

Il Comune di Padova promuove un nuovo appuntamento con Lezioni di storia, ciclo di lezioni tenute da docenti e figure esperte di storia, dedicato quest'anno al tema della storia nell'arte. Nel corso degli incontri, sei diverse opere d'arte vengono illustrate per raccontare scenari del passato, trasformazioni sociali e religiose, cambiamenti della storia contemporanea.

Emilio Gentile, professore emerito dell’Università di Roma La Sapienza, racconta, in occasione del penultimo incontro, D’Annunzio e Mussolini rivali a partire da un disegno sul Sesto centenario dantesco di E. Anichini.

Mussolini parla a Trieste nel 1918. D’Annunzio agisce a Fiume nel 1919. Il politico e il poeta lottano per lo stesso fine: riscattare la“vittoria mutilata”, sconfiggerei vincitori di Versailles, affidare la guida della nuova Italia ai combattenti della Grande Guerra. Vogliono la rivoluzione italiana contro la rivoluzione bolscevica. Mail fondatore del fascismo e il Comandante di Fiume diventano rivali nella gara per il potere della Grande Italia. Mussolini o D’Annunzio? La storia non si scrivecon i “se”. Ma anche con i “se”, la storia si fa. Introduce Alessia De Marchi

L'iniziativa è ideata dagli Editori Laterza con il supporto del Teatro Stabile del Veneto, il sostegno di Banco Bpm e la media partnership de "Il Mattino di Padova".

L’incontro è gratuito.