SCIENZA E RICERCA

Donne nella scienza, quarta edizione

In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, l’Università di Padova e la Fondazione Ricerca biomedica avanzata - VIMM promuovono la quarta edizione dell’evento Donne nella scienza.

L'11 febbraio è una giornata che intende celebrare le donne e le ragazze che si fanno promotrici di conoscenza e innovazione; in questo giorno, in tutto il mondo, tutte le persone sono chiamate ad agire per rimuovere ogni barriera che ostacoli la loro realizzazione personale e sociale. È un momento che promuove il cambiamento, esorta alla sensibilizzazione e alla comprensione del ruolo e dell'importanza delle figure femminili nello straordinario mondo della scienza.

L'incontro, moderato dalla giornalista Nicoletta Cozza, è aperto dai saluti istituzionali di Francesco Pagano, presidente Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata – VIMM, Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova e Stefania Zattarin rappresentante Fondazione Marisa Bellisario. A seguire, alcune protagoniste del mondo scientifico e dell'innovazione confrontano esperienze e opinioni nel corso di una tavola rotonda: Milena Bellin, Principal Investigator VIMM e professoressa ordinaria Dipartimento di Biologia – Università di Padova, Cecilia Laterza ricercatrice VIMM e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria industriale – Università di Padova, Sara Montagnese professoressa associata presso il Dipartimento di Medicina – Università di Padova, Martha Giovanna Pamato, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Geoscienze – Università di Padova, Alice Pretto imprenditrice e presidente Gruppo Giovani Imprenditori – Assindustria Venetocentro, Gaya Spolverato, ricercatrice Clinica Chirurgica I e delegata della rettrice alle Politiche per le pari opportunità – Università di Padova.

L'incontro viene trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube dell'Università di Padova e su www.fondbiomed.it/donnescienza-22.

La realizzazione dell'evento è resa possibile anche grazie alla Fondazione Marisa Bellisario. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Padova e dalla Regione Veneto.

• QUANDO 11 FEBBRAIO - ORE 17:30
  • Online dalla Sala dei seminari del VIMM