MONDO SALUTE

Dove la prevenzione incontra la cura: dialogo con la cittadinanza

Il cancro è la seconda causa di morte al mondo. Secondo l’OMS nel 2035 sono attesi 23.9 milioni di nuove diagnosi e 14.6 milioni di decessi per cancro. Il mantenimento di salute e benessere nella popolazione (inclusiva di tutte le età, parità di genere ed eguaglianza sociale ed economica) e la gestione virtuosa e sostenibile del paziente oncologico sono strettamente correlate alla creazione di un percorso che consenta un proattivo empowerment dei soggetti a rischio e dei pazienti.

Nell’ambito delle attività previste dal progetto Terza missione promosso dal Dipartimento di Scienze chirurgiche oncologiche e gastroenterologiche dell’Università di Padova, è stato programmato un incontro online, giovedì 6 giugno, con i medici di medicina generale, attori con un ruolo centrale nella sensibilizzazione dei soggetti sani e nel riferimento dei pazienti ai centri specializzati nella diagnosi e terapia del cancro.

Il focus del webinar sarà la prevenzione primaria e secondaria delle patologie neoplastiche, con un approfondimento sul percorso diagnostico terapeutico presso i Centri di riferimento a cui avviare i soggetti che in seguito a screening ricevono diagnosi di  patologia oncologica.

Per partecipare è necessaria l'iscrizione.