MONDO SALUTE

Il Dipartimento di Scienze cardio-toraco-vascolari e sanità pubblica (DCTV) e il Dipartimento di Scienze chirurgiche, oncologiche e gastroenterologiche (DISCOG) dell'Università di Padova organizzano al prima edizione di Via salutis. Padova città della Salute - i percorsi di prevenzione e cura per una vita sana un'iniziativa di Open Days, nel centro storico di Padova, aperta alla cittadinanza.

L'obiettivo è avvicinare la cittadinanza alle strategie di prevenzione delle principali patologie croniche e alle frontiere della medicina e della ricerca scientifica, mostrando le innovazioni e l'importanza delle scienze mediche nella vita quotidiana.

L'evento si articola in diversi luoghi nel centro di Padova; ognuno di questi luoghi ospita un gazebo dedicato a specifici temi medici e ad innovazioni tecnologiche. Sono previste dimostrazioni pratiche di tecnologie all'avanguardia come la robotica chirurgica, i dispositivi medici wearable e le più aggiornate tecniche applicate alle scienze forensi, workshop e conferenze su tematiche  come la prevenzione delle malattie cardiovascolari, infettive e oncologiche, installazioni interattive che permettono ai visitatori di sperimentare direttamente alcuni degli strumenti e delle tecniche più avanzate nel campo della diagnostica e della terapia, seminari su storia della medicina, sull’impatto delle malattie di genere sulla salute.

L'evento si inserisce nell'ambito delle iniziative organizzate dai due Dipartimenti volte a creare un percorso informativo ed educazionale rivolto alla cittadinanza e ai pazienti sulla prevenzione e sul percorso diagnostico-terapeutico oncologico.

La cittadinanza è invitata.