SCIENZA E RICERCA

Gender equality e gender balance nella ricerca scientifica

Il 4 aprile tornano con un nuovo appuntamento le "Conversazioni a Casa Cornaro", il ciclo di incontri mensili organizzati dal Centro di Ateneo Elena Cornaro. Ospite dell’incontro, intitolato "Gender equality e gender balance nella ricerca scientifica: nuovi vincoli o tanto attese opportunità?”, è Sabrina Brigadoi, bioingegnera e neuroscienziata, nonché coordinatrice di un progetto internazionale collaborativo dell'European Innovation Council.

I bandi competitivi nazionali ed internazionali sulla ricerca scientifica sostengono e premiano l'attenzione a gender equality e gender balance nella composizione del team di ricerca. Tale aspetto solleva alcune riflessioni: si tratta di un vincolo che penalizza la scelta delle competenze necessarie alla realizzazione del progetto, oppure una opportunità che favorisce l'emergere di una realtà presente, competente e sottorappresentata?

A moderare l'intervento Francesca Maria Susin, professoressa del Dipartimento ICEA presso l'Università di Padova.

La conversazione è aperta a tutte le persone interessate, che possono partecipare in presenza oppure online su Zoom.