SOCIETÀ

Il Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto organizza il ciclo di seminari gratuiti e aperti al pubblico “Estate GIS 2022 – GIS and Science per il clima, la società e il territorio”.

La Giscience per la mappatura del microclima urbano: le isole di calore a Padova è il titolo del quinto incontro. Il relatore, Carlo Zanetti, ex corsista del Master in Giscience e SPR, si focalizzerà sull’individuazione delle isole di calore a Padova durante le ondate di calore, tramite l’utilizzo di software GIS e di analisi statistica open source per il trattamento delle immagini satellitari termiche di Landsat 8, al fine di indagare le configurazioni spaziali della temperatura superficiale del terreno. Svolgerà un’analisi meteo-climatica e di trend delle temperature e dei valori estremi. Infine si ragionerà sugli elementi urbanistici che più influenzano il fenomeno delle isole di calore in città, e l’identificazione dei quartieri più esposti e più vulnerabili sotto il profilo demografico.

Estate GIS 2022 è un ciclo di 7 appuntamenti online, da giugno a settembre, per tutti e tutte coloro che vogliono avvicinarsi e approfondire il mondo dei Sistemi Informativi Geografici. Seminari, laboratori geoinformatici e workshop per sensibilizzare e coinvolgere studenti e cittadini sul climate change e sugli impatti socio-ambientali delle attività antropiche su scala locale e globale, utilizzando la Geographical Information Science (GIScience) come strumento interdisciplinare di lettura e di divulgazione.

Per partecipare è necessario iscriversi.