IN ATENEO

Inaugurazione del Centro studi sugli Impatti dei cambiamenti climatici

Viene ufficialmente inaugurato il 18 settembre il Centro studi sugli Impatti dei cambiamenti climatici dell'Università di Padova, con sede a Rovigo, dedicato alla ricerca nel campo del rischio idrologico e geologico, e degli effetti dei cambiamenti climatici sul territorio.

Alla cerimonia di inaugurazione intervengono i professori Marco Marani e Marco Borga, che presentano il Centro. A seguire, il programma prevede i saluti istituzionali della rettrice Unipd, Daniela Mapelli, del prorettore vicario Unipd, Giancarlo della Fontana, dei direttori dei tre dipartimenti promotori Ingegneria civile, edile e ambientale, Geoscienze, e Territorio e sistemi agro-forestali -, del presidente della Fondazione Cariparo, Gilberto Muraro, del sindaco di Rovigo, Edoardo Gaffeo, e di Diego Crivellari, presidente del Consorzio Universitario Rovigo.

La lectio magistralis inaugurale è affidata ad Andrea Rinaldo, professore Unipd recentemente premiato con il Stockholm Water Prize, il “Premio Nobel dell’Acqua”, che viene assegnato ogni anno a persone e organizzazioni per straordinari risultati di studio e ricerca legati all'acqua.

Per partecipare alla cerimonia è richiesta l'iscrizione online.

Programma

Il Centro studi sugli Impatti dei cambiamenti climatici dell'Università di Padova intende dare impulso e sviluppo alle attività di ricerca, di grande urgenza e attualità, necessarie a tradurre le proiezioni climatiche in termini concreti e utilizzabili nella pianificazione e nella progettazione di interventi sul territorio, di prevenzione dei disastri, e di mitigazione del rischio residuo.

La missione del Centro riguarda lo sviluppo e la divulgazione di ricerche originali nel campo degli impatti dei cambiamenti climatico; s'intende anche fornire “climate services” a gruppi di ricerca dell’Ateneo ed enti locali, nazionali e internazionali, che potranno usare i risultati e i dati generati nei loro processi decisionali.

Il Centro studi sugli Impatti dei cambiamenti climatici è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

• QUANDO 18 SETTEMBRE - ORE 11:00
  • Aula Magna della Sede di Rovigo