LIGHT

Cansiglio InVita 2024

La Foresta del Cansiglio, ai piedi delle Prealpi Bellunesi, è la meravigliosa cornice di "Cansiglio inVita", festival alla sua prima edizione in programma a Pian del Cansiglio e Spert, in Alpago, dal 26 al 29 settembre, organizzato dal Dipartimento Territorio e sistemi agro-forestali dell'Università di Padova e da Società Selvatica, con la collaborazione dei dipartimenti Unipd DPG, DSB, DAFNAE e l’Associazione Universitaria Studenti Forestali (AUSF).

Tre giorni di eventi fra gli alberi e Spert, in Alpago, tra scienza ed esperienza, benessere e salute, gioco e arte, passeggiate, spiritualità, saperi e tradizioni, con attività creative e multidisciplinari guidate da esperti locali e non. Un festival dedicato al tema della salute globale, concetto che riconosce la profonda interconnessione tra benessere umano, benessere animale e qualità (o benessere) dell'ambiente.

Un appuntamento ideale per chi voglia vivere un evento all'insegna del benessere che deriva dalla cura e dal rispetto per le foreste e gli animali, oltre che per il nostro stile di vita e noi stessi, come conferma la ricerca scientifica in campo medico, psicologico, ecologico-forestale e animale.

Il Festival è una delle iniziative di coinvolgimento e formazione continua rivolte alla popolazione nell'ambito del progetto di Ateneo di terza missione "One Health", coordinato dal Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino (DSDB), e al quale partecipano anche i Dipartimenti di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS), di Medicina (DIMED) e di Scienze Biomediche (DSB).