SOCIETÀ

L’Intelligenza Artificiale: umana, quasi umana, più che umana

L’Accademia Olimpica organizza l'incontro dal titolo “Intelligenza Artificiale: umana, quasi umana, più che umana. Che cos’è e come sta cambiando le nostre vite”, invitando a confrontarsi sul tema due esperti: Nello Cristianini, docente di Intelligenza Artificiale all’Università di Bath, nel Regno Unito, e Silvia Crafa, docente di Logica matematica e di consapevolezza digitale all’Università di Padova.

Aperto da un saluto del presidente dell’Accademia, Giovanni Luigi Fontana,  e coordinato dall’accademico olimpico, sociologo ed esperto in innovazione Federico Neresini, l’incontro prende spunto dall’ultimo libro di Cristianini, “La scorciatoia. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano”, pubblicato nel 2023 da il Mulino.

L’Intelligenza Artificiale oggi è al centro di un vivace dibattito per le sue ricadute su tutti gli ambiti della nostra vita, come ribadito anche dal primo testo normativo in materia, varato dalla Commissione Europea nel dicembre scorso. Diventa quindi fondamentale iniziare dalle basi, offrendo alle persone una conoscenza corretta e aggiornata su che cos’è l’I.A., in quali ambiti agisce e in che modo.

L'incontro è aperto a tutte le persone interessate con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni: segreteria@accademiaolimpica.it.