SPAZIO SALUTE

Moderni orientamenti nel trattamento delle nonunion, malunion e fratture patologiche

Il XX Congresso nazionale Club Italiano Osteosintesi è un incontro su temi traumatologici ed è focalizzato sulle problematica degli esiti indesiderati delle fratture e cioè sui ritardi/pseudoartrosi e sulle malunioni.

Vengono presentate e discusse le cause, cercando di interpretare le motivazioni dei fallimenti e di delineare percorsi diagnostici-terapeutici idonei per ottenere risoluzioni in grado di assicurare una buona qualità di vita dei pazienti. In questo contesto, è stato inserito il tema delle fratture patologiche, che attualmente è diventato un topic di estrema attualità sulla base dell’aumento della loro incidenza, di origine neoplastica e metabolica. Anche la frattura patologica configura, per certi versi, un fallimento dei protocolli terapeutici oncologici, dal momento che rappresenta un evento non previsto, ma in certi casi prevedibile, nei confronti del quale è necessario condividere un comportamento univoco basato sulle evidenze scientifiche.

Nelle tre giornate, questi temi vengono discussi attraversi lectures, presentazioni di casi clinici e incontri con esperti ed esperte, lasciando uno spazio adeguato per le discussioni e le comunicazioni sui temi.

Il convegno è accreditato Ecm (19 crediti).

Programma e altre informazioni

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012