Scrittrici e dissenso nello spazio jugoslavo

EVENTO ANNULLATO

In occasione della Giornata internazionale della donna, l'Università di Padova coordina un palinsesto di eventi all'insegna di un 8 marzo diffuso, contro la violenza e i diritti violati delle donne e a favore della parità di genere.

In questo ambito il Dipartimento di Studi linguistici e letterari propone un incontro con Monica Fin, professoressa di lingua, linguistica e traduzione serba e croata nel DiSLL, su Slavenka Drakulić e Biljana Srbljanović.

Le ricerche di Fin sono rivolte alle culture e letterature dei popoli jugoslavi, con particolare riferimento alla letteratura e cultura dei serbi d’Ungheria in epoca moderna, ai rapporti storico-culturali fra i popoli slavo-meridionali e la Russia imperiale, alla storia dell’editoria e del libro nello spazio slavo-meridionale, alla storia confessionale della Dalmazia veneta e, più recentemente, al genere autobiografico nella tradizione letteraria serba e croata.

La partecipazione è libera.

L'incontro è compreso nel ciclo "Donne e Letterature" del DiSLL.

• QUANDO 25 MARZO - ORE 10:30
  • Complesso Beato Pellegrino, Padova