CULTURA
Caterina Sauli e Isabella da Passano: gentildonne padovane davanti all'Inquisizione
di Redazione

Prosegue con il IV ciclo - Trasgressive, intraprendenti, audaci - la rassegna "La civiltà delle donne. Protagoniste e innovatrici nel tempo", proposta dalla Biblioteca Civica di Padova e interamente dedicata al contributo delle donne alla civiltà in ogni sua espressione: ritratti, immagini, letture per conoscere meglio la storia delle donne e il loro ruolo in epoche e ambiti diversi, culturale, sociale, scientifico, mitologico.
La rassegna si pone in ideale continuità con alcune raccolte della Biblioteca Civica vocate al femminile ed è un’occasione per esporre al pubblico volta a volta interessanti e preziosi documenti originali, quali diplomi di monacazione riccamente miniati o preziosi documenti e libri antichi.
Introduce gli incontri Vincenza C. Donvito.
Mercoledì 21 maggio la Biblioteca civica al Centro culturale Altinate San Gaetano ospita un incontro con Ruggero Soffiato su Caterina Sauli e Isabella da Passano.
Le vicende della vita e delle traversie giudiziarie di queste due gentildonne offrono l’occasione per conoscere alcuni aspetti della società del XVII secolo, in particolare i sentimenti e la necessità di un rinnovamento religioso, ma anche il ruolo che alcune donne, ricche, intelligenti e colte, hanno in essa.
- QUANDO 21 MAGGIO - ORE 17:30
-
Biblioteca Civica - Sezione di Conservazione e ricerca
Centro culturale Altinate San Gaetano
via Altinate 71 - Padova - PER MAGGIORI INFORMAZIONI tel. 049 8204811 | biblioteca.civica@comune.padova.it