Torna anche quest’anno, per la quarta edizione, la “Festa della lettura inclusiva”, il festival ideato e organizzato dalla Biblioteca Civica Federico Talami Città di Abano Terme e dall’Ufficio Cultura del Comune di Abano. Una due giorni di incontri, ma anche di discussione, riflessione e impegno per accendere un riflettore sul tema della lettura inclusiva.
Ad aprire i lavori venerdì 15 novembre, Piergiorgio Reggio (Università di Verona) e Maria Chiara Levorato (Università di Padova) che affrontano il tema della povertà educativa e del diritto alla conoscenza. Focus sulla situazione in Italia e nel Veneto è invece il tema dell’incontro delle 11:30 insieme a Luca Salmieri (Università La Sapienza), Nedda Visentini e Desiré Molin (Sistema Statistico Regione Veneto). A moderare l’incontro, Daniele Ronzoni. Nell’ultimo incontro della mattinata si parla delle nuove frontiere della povertà educativa insieme a Sabina Curti (Università di Perugia) e Serafino Murri (Università degli Studi Internazionali di Roma). A moderare il dibattito, Piergiorgio Reggio.
Gli incontri proseguono nel pomeriggio affrontando il ruolo delle biblioteche di base, della scuola e del Terzo Settore. Ad intervenire, Cinzia Canali, (Fondazione Zancan), Giuseppe Meliti (Università della Svizzera Italiana) e Micaela Tosini, (CIDAS Ferrara) moderati da Graziano Cosner. La prima giornata di festival termina con un workshop dal titolo “Biblioteca di base, scuola e Terzo settore nella lotta alla povertà educativa e all’impoverimento culturale”.
L'evento è aperto al pubblico.
- QUANDO 15 NOVEMBRE - ORE 10:00
- Biblioteca Civica Federico Talami di Abano Terme Via Matteotti 71, Abano Terme - PD
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web