La sera di giovedì 14 novembre il Cinema Rex di Padova ospita la presentazione del cortometraggio [bràn|co], che affronta il tema della violenza sessuale di gruppo.
Diretto e prodotto da Gaia Pulliero e vincitore del Premio della Giuria della XXVII edizione del "Marano Ragazzi Spot Festival”, il festival internazionale del cinema e della comunicazione sociale di ragazzi e delle ragazze, il corto vede la partecipazione di Claudia Gerini in qualità di testimonial, ed è il risultato di un progetto avviato a novembre 2023 da un gruppo di giovani, anche studentesse e studenti dell'Università di Padova.
L'obiettivo principale dell’iniziativa è stimolare una riflessione critica sul concetto di "animalizzazione": un processo linguistico che tende a paragonare gruppi umani a gruppi animali, suggerendo che i comportamenti violenti agiti dagli uomini siano anch'essi dettati da impulsi o istinti naturali.
L’evento di presentazione, aperto alla cittadinanza, è aperto dai saluti istituzionali di Gaya Spolverato, delegata alle Politiche per le pari opportunità dell'Università di Padova; gode del patrocinio dell'Università degli Studi di Padova, del Comune di Padova, delle Associazioni "Generazione Padova", "Orizzonti - Il futuro insieme", "Cantiere delle Donne” e di “Una Nessuna Centomila”.
Durante la serata è possibile offrire un contributo volontario per una raccolta fondi a favore dei centri antiviolenza e delle case rifugio del Centro Veneto Progetti Donna.
L'accesso in sala è gratuito e garantito fino a esaurimento posti.
L’Università di Padova lavora per favorire il benessere, eliminare discriminazioni, violenza e stereotipi legati al genere con azioni istituzionali e interventi culturali e di formazione. Anche nel corso di novembre 2024 si moltiplicano le iniziative proposte dall’Ateneo per promuovere la parità di genere: Parole e azioni per la parità di genere.
- QUANDO 14 NOVEMBRE - ORE 20:30
- Cinema Rex Via Sant'Osvaldo, 2 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web