MONDO SALUTE

Stare bene nell’ambiente e sapersi orientare: l’esempio del Giardino Parolini

Il Giardino di Alberto Parolini, ritenuto nel 1800 uno dei più importanti orti botanici privati italiani e poi divenuto nel 1900 un giardino pubblico comunale, è stato recentemente restaurato e in parte restituito in alcune delle sue collezioni storiche (soprattutto Conifere e Querce).
In questo contesto si inserisce la rassegna “Appassionati”, iniziativa nell’ambito dello sviluppo di attività di Terza Missione del Dipartimento di Psicologia generale dell’Università di Padova: un itinerario di eventi gratuiti sui temi della psicologia presso luoghi significativi delle province venete.

Quali sono i benefici psicologici dello stare nel verde? Come muoversi e sapersi orientare in ambienti all'aria aperta? L’evento offre l'occasione per conoscere come gli ambienti inseriti nel verde possano favorire il benessere e produrre benefici nel funzionamento psicologico. I giardini, come il Giardino Parolini, con sentieri e viottoli, si prestano a capire come si apprende un ambiente e ci si orienta in esso.

L’evento si divide in due momenti: una passeggiata nel giardino Parolini a cura di Giuseppe Busnardo, esperto naturalista, e una relazione su queste tematiche a cura di Chiara Meneghetti, Veronica Muffato Anna Simonetto del Dipartimento di Psicologia generale dell'Università di Padova.
Accompagnamento musicale dell'Associazione Culturale Musica è.
In caso di maltempo l’evento avrà luogo presso Sala Chilesotti (Museo Civico di Bassano) alle ore 18.

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.