MONDO SALUTE

Trans-i-zone

Il secondo convegno del Gruppo interdisciplinare Incongruenza di genere - GIIG si tiene al Palazzo del Bo di Padova il 16 dicembre e, in occasione dell'ottocentenario dell'Ateneo, ha come titolo Trans-i-zone. Transgender "800 anni tra corpo e psiche".

Il Gruppo interdisciplinare Incongruenza di genere rappresenta il punto di riferimento per le persone transgender che si rivolgono all’Azienda Ospedale-Università di Padova. Questo gruppo costituisce a Padova un team in grado di affrontare in modo interdisciplinare la problematica di coloro che, nascendo con un genere diverso da quello percepito, ambiscono a transitare al genere opposto. Si tratta di una condizione rara la cui incidenza tuttavia è andata crescendo negli ultimi anni, e che pertanto sempre più frequentemente i medici endocrinologi si trovano ad affrontare.

Il convegno riunisce alcuni tra i maggiori esperti ed esperte che si occupano di questa condizione. L’incontro ha come obiettivo la migliore comprensione di questa condizione e delle comorbidità che ad essa si possono associare, ponendo l’attenzione agli attuali standard terapeutici ed alle strategie di follow-up.

Al termine degli interventi, l'incontro si chiude con una tavola rotonda sulle attività delle associazioni locali e del territorio.

Sono previsti crediti ECM.

Ogni partecipante deve registrarsi presso il portale Moodle” dell’Associazione Demetra al seguente e creare un proprio account con login e password personali.

Programma del convegno

• QUANDO 16 DICEMBRE - ORE 08:00