IN ATENEO

L'Università di Padova per le celebrazioni della Festa della Repubblica

Venerdì 2 giugno 2023 l'Università di Padova si unisce alle celebrazioni del Comune di Padova in onore della 77ma Festa della Repubblica.

Dopo la cerimonia in programma in piazza dei Signori (inizio alle ore 9), l’Università di Padova è presente in uno spazio alla “Cittadella della Repubblica”, in piazza della Frutta.

È l’occasione per conversare con visitatrici e visitatori sul ruolo attivo nell’Ateneo durante la Resistenza, e in particolare dell'attività dei rettori Concetto Marchesi ed Egidio Meneghetti, sul significato della medaglia d’oro al valore militare, le elezioni dell’Assemblea Costituente e il referendum popolare del 2 giugno 1946, con il quale l’Italia scelse la Repubblica.

In relazione a questi temi, in questi giorni l'Archivio dell'Università di Padova organizza alcune iniziative sulla figura di Egidio Meneghetti.

Programma delle celebrazioni

2 giugno 1946: risultati del referendum istituzionale - Archivio Luce Cinecittà