CULTURA

Auyán-tepui, grotte alle origini del Tempo

Per venerdì 11 aprile, alle ore 18, il Museo della Natura e dell'Uomo dell'Università di Padova propone nuovo appuntamento della rassegna letteraria Racconti della natura: un evento dedicato al libro Auyán-tepui, grotte alle origini del tempo (Edizioni La Venta), curato da Francesco Sauro.

Il libro guida in un viaggio attraverso le spedizioni che, a partire dagli anni ’90, hanno portato alla luce un patrimonio geologico e biologico di inestimabile valore. Tra queste, spicca quella di Imawarì Yeuta, un complesso sistema di grotte che si estende per chilometri nelle profondità, rivelando formazioni rocciose uniche e un ecosistema sotterraneo ancora in gran parte sconosciuto.

Quello di questo libro non è solo un resoconto esplorativo, ma un omaggio a un patrimonio naturale unico, un invito a scoprire un mondo dove la scienza e il mistero si intrecciano, e dove ogni grotta racconta una storia antica quanto il tempo stesso.

L'evento è gratuito e non comprende la visita del Museo. Per partecipare è richiesta la prenotazione online (da martedì 1 aprile). 

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012