LIGHT

Welcome Venice, proiezione e dibattito

Il 2 aprile, nell'aula Magna del Palazzo de Claricini, sede della sezione di Sociologia del Dipartimento FISPPA dell'Università di Padova, si tiene la proiezione pubblica del film “Welcome Venice”, diretto da Andrea Segre. L'opera, realizzata nel 2021, racconta la storia di due eredi di una famiglia di pescatori di "moeche", piccoli granchi tradizionalmente pescati a Venezia.

I protagonisti del film vivono e lavorano alla Giudecca, l'isola più popolare della città, e si trovano ad affrontare una trasformazione implacabile che sta ridefinendo l'identità di Venezia. Il turismo, con il suo impatto sempre più pervasivo, ha stravolto il rapporto tra la città e i suoi abitanti, mettendo in tensione cultura, tradizioni locali e vita quotidiana.

La proiezione di “Welcome Venice”, parte della rassegna "Cibo e società", inizia alle ore 20.15 ed è seguita da un dibattito pubblico.

Al dibattito, introdotto da Marco Guglielmi del Dipartimento FISPPA e animato da Ekaterina Domorenok del Dipartimento SPGI,  interviene anche il regista Andrea Segre, che, presente, dialoga con il pubblico, offrendo l’opportunità di approfondire i temi trattati nel film e di riflettere sulle trasformazioni che stanno interessando Venezia.

“Welcome Venice” rappresenta un interessante approccio per esplorare le dinamiche complesse che stanno influenzando la città lagunare, attraverso la lente di una famiglia di pescatori. Il film, con la sua narrazione coinvolgente, offre uno spaccato significativo delle sfide che Venezia sta affrontando oggi.

L’ingresso è gratuito, previa prenotazione.

  • QUANDO 2 APRILE - ORE 20:15
  • Aula Magna, Palazzo de Claricini
    via Cesarotti 10/12, Padova

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012