SCIENZA E RICERCA

ERC, tra passato e futuro in Europa e in Italia

Ieri, 30 novembre 2020, si è tenuto, per via telematica, il convegno ERC tra passato e futuro in Europa e in Italia, organizzato dal dipartimento di Fisica e di Astronomia dell’università di Padova. Al convegno ha partecipato tra gli altri il rettore dell’università di Padova Rosario Rizzuto. L’ERC è il Consiglio Europeo della Ricerca, che finanzia i progetti di ricerca privilegiando la ricerca di base. Il convegno si è aperto con una relazione di Fabio Zwirner su L'impatto dell’ERC sulla ricerca europea: status e prospettive. Fabio Zwirner, fisico teorico in forze all’Università e all’INFN di Padova, è il vicepresidente dell’ERC.

Un’altra main lecture è stata tenuta da Angela Liberatore su La performance dell’Italia in ERC: oltre le statistiche. Due tavole rotonde, infine, hanno affrontato i temi, rispettivamente, de L’importanza della ricerca di base per l’innovazione e de L’ERC e il sistema della ricerca in Italia: come aumentare le sinergie.

Su ERC e tutti i suoi correlati abbiamo intervistato Fabio Zwirner.