IN ATENEO

È lo sport il cuore dell'accordo tra Unipd e UBC di Vancouver

È una giornata che vede protagonista lo sport quella che ha portato a Padova, oggi, le squadre canadesi di basket femminile e pallavolo maschile dell'Università della British Columbia di Vancouver coinvolta in diversi ambiti, in un accordo bilaterale con l’Ateneo di Padova. Dopo un momento istituzionale, che ha visto l’incontro tra una delegazione dell’Università canadese, guidata da Murali Chandrashekaran (Vice Provost, International UBC), il rettore dell'Università di Padova e i rappresentanti di scuole e dipartimenti Unipd per discutere delle future collaborazioni scientifiche, le due squadre si sono riunite in occasione dell’incontro “University of Padova meets UBC in sport”. L’evento ha voluto promuovere l’iniziativa ‘doppia carriera studente-atleta, un progetto che vede l’Università di Padova da tempo fortemente impegnata e che prevede il riconoscimento della doppia carriera di studentesse e studenti anche come sportivi, una prassi ormai consolidata nei college canadesi e americani.

“Questo è un progetto particolarmente innovativo – spiega il prorettore alle relazioni internazionali Alessandro Paccagnella – che punta ad allineare il nostro Ateneo a molte realtà nord americane dove l’attenzione verso atlete e atleti che desiderano studiare è altissima; in  questo caso Padova è all’avanguardia e vanta un progetto di grandissime dimensioni. Ci piace mettere in contatto i nostri giovani – continua Paccagnella -  con giovani membri di un’Università come UBC che ha ranking estremamente elevati a livello canadese e internazionale, dove gli studenti atleti sono semi professionisti.”

La carriera studente-atleta sostenuta dall’Università di Padova prevede incentivi per studentesse e studenti regolarmente iscritti che proseguono anche una carriera sportiva d'eccellenza. Può richiedere l'incentivo chi ha conseguito meriti sportivi di particolare rilievo agonistico e ha raggiunto e superato 20 crediti formativi per ogni anno accademico. L'università riconosce a studentesse e studenti idonei un contributo monetario, l'assegnazione di un tutor, la possibilità di concordare con il docente una diversa data d'esame nella medesima sessione, l'autorizzazione a non conteggiare l’assenza alla frequenza obbligatoria di una lezione o di un laboratorio e la certificazione dei meriti sportivi riconosciuti come studente-atleta nel Diploma Supplement.

“L’idea  - racconta Antonio Paoli, delegato a progetto per sport, benessere e merchandising – è di creare uno scambio non solo accademico ma legato anche al mondo dello sport. L’accordo infatti prevede per le studentesse e gli studenti canadesi che vengono da noi, incontri sportivi ma anche brevi lezioni sulla storia di Padova, della nostra Università e dello sport. Vogliamo unire la formazione allo sport perché crediamo fortemente che lo sport sia per prima cosa, formazione”.

Dal 9 al 13 settembre, infine, gli atleti e le atlete delle squadre canadesi di basket femminile e volley maschile seguiranno un programma di training fisico-tecnico (gli allenamenti sono a porte aperte) e una serie di lezioni tenute da docenti dell’Università di Padova. La sera sono in programma partite amichevoli ad ingresso gratuito: con le squadre del Cus UniPd, Kioene Padova, Lupe San Martino, Basket Sarcedo, Atlantide Pallavolo Brescia e Reyer Venezia.