MONDO SALUTE

Sport, salute e inclusione. Verso l'Arena e i Giochi Paralimpici 2026

In attesa dell'inizio dei Giochi Paralimpici 2026 di Milano-Cortina, il 31 gennaio l'Aula Magna del Palazzo del Bo Dell'Università di Padova ospita il convegno "Sport, salute e inclusione. Verso l'Arena e i Giochi Paralimpici 2026", promosso dall'associazione Pedalando - Movimento di resistenza al Parkinson.

Nella sessione di apertura dell'evento, patrocinato anche dall'Università di Padova, con i dipartimenti di Neuroscienze e Psicologia generale, intervengono la ministra per le disabilità, Alessandra Locatelli, e il prorettore dell'Università di Padova con delega al benessere e allo sport, Antonio Paoli.

L'incontro intende promuovere una riflessione condivisa sul ruolo dello sport come strumento di salute, inclusione e partecipazione sociale in vista dei giochi paralimpici e della pedalata inclusiva "Pedalando verso l'Arena" del 6 marzo 2026.

Il convegno è un momento di dialogo e testimonianza tra mondo medico, sportivo, giornalistico e istituzionale, per evidenziare come lo sport, il movimento e l'attività fisica possano rappresentare una forma di resistenza attiva alla malattia e un mezzo potente di integrazione e visibilità per le persone con disabilità.

Programma del convegno

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012