SCIENZA E RICERCA
Galileo, una settimana all'insegna della scienza e dell'innovazione
di Francesca Bastianon
Galileo, la settimana della scienza e dell'innovazione è un evento che si terrà a Padova dal 6 al 12 maggio, sette giorni in cui oltre 30 realtà del mondo scientifico, culturale, imprenditoriale e associativo proporranno iniziative rivolte a tutta la cittadinanza su temi legati al sapere scientifico e all'innovazione.
Sono oltre 80 gli eventi in programma: anche l'università di Padova contribuisce con incontri e visite guidate nei dipartimenti e dai centri dell'Università. Con Unismart, la comunità di innovazione dell’Università di Padova, l'Ateneo organizza gli eventi Perché i giovani scappano dal nostro paese (10 maggio, ore 16.30) ed Economia circolare come driver per la creazione di valore in rete (10 maggio, ore 18). Inoltre, sono in programma le Cene con la ricerca, una formula originale per coinvolgere tutto il pubblico per parlare di innovazione.
Tra gli ospiti del Galileo ci saranno Elena Cattaneo, Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas, Paolo Benanti e l'economista Gunter Pauli, teorico della blue economy. Maggiori informazioni sono disponibili nel sito della manifestazione.