UNIVERSITÀ E SCUOLA

Accademia dei Lincei: Giuseppe Zaccaria eletto socio

L’ex rettore dell’università di Padova e professore ordinario di Teoria generale del diritto, Giuseppe Zaccaria, è stato eletto socio dell’Accademia nazionale dei Lincei, all’interno della classe di Scienze morali, storiche e filologiche nella categoria di Scienze giuridiche.

Un riconoscimento importante, quella dell’elezione a socio Linceo, che intende premiare l’eccellenza scientifica e l’alto valore morale e culturale degli studiosi prescelti dell’Accademia, che conta solo 360 soci nazionali.

Il professor Zaccaria vanta, non a caso, un curriculum tra i più importanti nella scena. Laureato in Giurisprudenza all’università di Padova, la sua carriera accademica rimane strettamente collegata all’ateneo padovano. Oltre alle cattedre di insegnamento, è stato preside della facoltà di Scienze politiche dal 1992 al 2001, prorettore vicario dal novembre del 2002 e dal 2009 al 2015 rettore dell’università di Padova. Nel corso della sua carriera ha approfondito nelle sue pubblicazioni scientifiche temi relativi alla filosofia dell’esperienza giuridica e alla filosofia ermeneutica, all’interpretazione giuridica, alla teoria ermeneutica del diritto, alla metodologia giuridica, al rapporto tra autorità e potere, alla politica contemporanea e ai problemi di tipo istituzionale.

Già socio onorario dell’Accademia galileiana di scienze, lettere e arti di Padova, nel 2016 è stato nominato presidente dell’Ente nazionale Francesco Petrarca, il cui compito è quello di dare sviluppo agli studi sul Petrarca e sul petrarchismo come fenomeno culturale di portata europea e di promuoverne la conoscenza.

“Sono felice di questo riconoscimento – spiega Zaccaria – che mi dà grandissima soddisfazione e premia un’intera carriera di studio e di impegno culturale, ma che sottolinea anche il ruolo delle scienze giuridiche nel portare all’evidenza della pubblica opinione i grandi temi istituzionali e civili del nostro tempo”.  Un pensiero riconoscente anche nei confronti di Enrico Opocher, suo maestro: “Maestro di scienza, ma anche di virtù civili”.

L’attestato di socio Linceo e il distintivo dell’Accademia saranno consegnati nelle mani di Zaccaria il prossimo 11 novembre 2017. A dare il riconoscimento sarà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso dell’adunanza solenne dell’Accademia stessa.